Salta al contenuto
Rss




Chiesa della Confraternita dell'Immacolata Concezione (Sec. XVII)

immagine ingrandita Scorcio della Facciata e del campanile (apre in nuova finestra) Viene anche chiamata comunemente Chiesa Nuova perchè prima di essa i confratelli avevano un'altra cappella, detta Oratorio dei disciplinati, di cui si ha memoria sin dall'anno 1585; questa fu abbandonata in quanto troppo angusta e sita in luogo poco frequentati.
L'attuale splendida confraternita venne eretta tra il 1734 ed il 1756 su progetto dell'architetto Antonio Maria Lampo, nativo del Biellese e autore di varie opere nella città di Torino.
L'altissimo campanile è stato sopraelevato nel 1836 su disegno dell'architetto Federico Blancheri. L'interno si presenta a pianta circolare, con uno spazioso coro: il tutto si impone per una diffusa luminosità.
Fra i beni artistici posseduti da tale oratorio sono degni di riguardo l'icona dell'altare maggiore, raffigurante l'Immacolata, pregevole opera del pittore volpianese Ricco, e un gruppo raffigurante la Vergine con il Cristo deposto dalla croce.


L'Organo

immagine ingrandita Organo della Chiesa della Confraternita (apre in nuova finestra) Costruito da Felice Bossi nel 1856 per la Chiesa della Confraternita di Volpiano in una fotografia a fine restauro.
Nonostante le dimensioni ridotte è questo un oggetto di grande pregio storico, artistico, culturale e musicale. Anche la cassa lignea e la balaustra sono di ottima fattura seppure di autore ignoto.
Gli angioletti sovrastanti la cassa sono invece databili intorno al 1770 e di stupenda fattura. Il dott. Claudio Bertolotto, esperto della Soprintendenza, li ha recentemente attribuiti allo scultore biellese Serpentiere.

Clicca sull'anteprima per visualizzare le immagini ingrandite




Inizio Pagina Comune di VOLPIANO (TO) - Sito Ufficiale
Piazza Vittorio Emanuele II, n.12 - 10088 VOLPIANO (TO) - Italy
Tel. (+39)011.9954511 - Fax (+39)011.9954512
Codice Fiscale: 01573560016 - Partita IVA: 01573560016
EMail: info@comune.volpiano.to.it
Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.volpiano.to.it
Web: http://www.comunevolpiano.to.it


|